Elenco materiali Montessori
Ho raccolto, come è in uso nella nostra tradizione, i materiali Montessori per aree d’interesse.
Ho scelto di inserire solo i materiali “classici”, quelli nati direttamente dalle ricerche di Maria Montessori o dagli allievi e allieve a lei vicine. Non perché abbia qualcosa contro ciò che è nuovo, ma solo per fare una distinzione.
Ho affiancato al nome italiano quello inglese (può essere sempre utile se si vuole curiosare su internet fuori dell’Italia ed esplorare cataloghi stranieri).
Inizio con il materiale sensoriale che sarà seguito, a breve, da tutti gli altri materiali.
MATERIALE SENSORIALE
Sviluppo del senso visivo
Incastri solidi (cylinder block)
serie di 4 blocchi di legno dedicati all’esperienza sulle dimensioni: piccolo - grande; basso - alto; fino - grosso; alto/fino - basso/largo.
Nella foto è rappresentato piccolo - grande.
È il primo materiale che viene offerto al bambino in quanto prevede la possibilità di autocontrollo.
Nella pagina Incastri solidi: un matertiale di sviluppo trovi un approfondimento e un video con la piccola Sonia che si sperimenta con questo materiale.
Torre rosa (pink tower): serie di cubi in legno, verniciati in rosa, che vanno da 1 a 10 centimetri di lato.
È una rappresentazione ingigantita del concetto di piccolo – grande già sperimentato con il precedente incastro solido.
Questo materiale esercita un fascino speciale sui bambini, che lo percepiscono come un oggetto prezioso. Sarà per il colore, la corposità degli oggetti, oppure la propria identificazione con il cubo piccolo (l'utimo della serie)..., ma quasi sempre si stabilisce una particolare e profonda relazione tra questo materiale e i bambini.
La prima sfida è costruire una torre che si regga senza cadere. I piccoli sono così soddisfatti quando ci riescono che non notano se i cubi sono messi più o meno in gradazione.
Nel costruire e disfare le mani toccano i pezzi e l'occhio si allena a cogliere le differenze.
Presto anche i cubi intermedi andranno nel posto giusto.
Ma le sfide non sono finite: poi ci si può inoltrare nella fase del perfezionamento...
Infatti, in aggiunta alla torre rosa sono previsti, per i bambini più grandi, dei Cubetti (small cubes for pink tower). Sono 271 cubetti da 1 cmq che si possono utilizzare per ricostruire i cubi della torre rosa (solo fino al cubo 6) e conteggiare quanto manca ad un cubo per diventare "uguale ad un altro più grande".
Scala marrone (brown stair): serie di 10 prismi di legno di uguale lunghezza.
È una rappresentazione ingigantita del concetto di fino - grosso.
I prismi sono di legno pieno: la differenza si avverte anche nel peso che aumenta sempre di più.
L'impressione che sia proprio il peso di questi oggetti ad affascinare i più piccoli, che inizialmente faticano a spostarli.
Le sezioni hanno le stesse dimensioni dei cubi della torre rosa. Questo permette di creare delle associazioni tra i due materiali che offrono una ricerca quasi infinita di soluzioni di grande effetto anche estetico.
In aggiunta alla scala marrone sono previsti dei Prismetti (thin prisms).
Sono 19 prismetti in legno naturale uguali al fino della scala marrone. Si utilizzano come i cubetti.
Aste della lunghezza o aste rosse (long rods – red rods): serie di 10 aste di legno, da 1 cm. ad 1 metro, che si differenziano solo nella lunghezza.
Queste aste sono molto importanti perché permettono di sperimentare il senso della lunghezza che è generalmente meno presente nella esperienza dei bambini.
Infatti i bambini sono attratti da questo materiale proprio perchè arriva ad essere inusualmente lungo creando sfide non facili.
Anche queste aste, come per la torre rosa e la scala marrone, possono essere sistemate formando tante disposizioni molto appariscenti.
Inoltre con le aste della lunghezza è facile scoprire il tema dell'equilibrio sperimentando relazioni tra aste di diversa lunghezza.
In ultimo, le esperienze con queste aste sono un indispensabile passaggio sensoriale per tutte le esperienze di avvio all'aritmetica (vedi nell'area matematica: aste della numerazione).
Cilindri colorati (knobless cylinders): serie di 4 scatole che contengono i cilindri delle stesse dimensioni di quelli contenuti nei blocchi degli incastri solidi, ma senza il pomello della presa.
Questo permette di effettuare molto liberamente associazioni, confronti e sovrapposizioni...
Spolette colorate (colour tablets): offrono la possibilità di lavorare con i colori attraverso appaiamenti, gradazioni e sono una occasione per associazione con i nomi dei rispettivi colori.
Si chiamano spolette perché ricordano le antiche spolette che contenevano i fili di seta colorati.
Sono organizzate in tre scatole che permettono attività sempre più complesse.
- 1° scatola: appaiamento di 3 colori
- 2° scatola: appaiamento di 11 colori
- 3° scatola: gradazioni di 9 colori (7 sfumature ciascuno). Per un totale di 63 spolette!
I bambini amano in particolare la scatola grande delle sfumature che permette di sperimentare sempre nuove geometrie nella distribuzione del materiale: come a raggiera, a serpente, a scala, ecc.
Si trova in commercio, relativamente recentemente, una quarta scatola: spolette arcobaleno (rainbow tablets) che contiene 12 spolette con le sfumature dell'arcobaleno.
Trovo anche molto bello, anche se poco usuale, utilizzare contemporaneamente 2 scatole delle gradazioni di 63 (come ho trovato su antiche fotografie a testimonianza di una consuetudine in parte andata persa) in modo da consentire l'appaiamento tra due gradazioni uguali e rendere ancora più ricche e appariscenti le possibili composizioni.
Solidi geometrici (geometric solids): una serie di dieci solidi che introduce il bambino allo studio della geometria solida.
È un materiale che i bambini amano molto tenere in mano per esplorarne e assaporarne la forma con il tatto.
E non è cosa da poco saper poi riconoscere ad occhi chiusi (ad esempio) una piramide triangolare da un… cilindro!
Armadietto delle forme geometriche (geometry cabinet): piccola cassettiera che contiene 36 o 30 (a seconda delle ditte) incastri di figure geometriche divisi per tipologia in 5 - 6 cassetti.
Ogni forma, provvista di un pomellino per la presa, si incastra perfettamente nella piastrella corrispondente. Ne consegue che questo materiale può essere usato dai bambini di età inferiore a tre anni in quanto è strutturato con il controllo dell’errore.
Oltre all’armadietto ci sono tre serie di cartoncini di figure uguali agli incastri: Cartoncini delle figure geometriche (geometry cards).
Si utilizzano per attività di appaiamento con gli incastri. Presentano tre diverse difficoltà di riconoscimento: nella prima serie la figura è piena e quindi perfettamente uguale all’incastro, nella seconda la figura è delineata da una riga simile alla traccia che lascia un dito, nella terza la riga è sottile come un tratto di penna.
I bambini più grandi arrivano a conoscere i nomi delle diverse forme geometriche. Nella foto è riportato un esempio del materiale di nomenclatura.
È un materiale importante, direi indispensabile, perché offre la possibilità di manipolare e sistematizzare figure gemetriche raccolte per categorie (i cassetti).
Purtroppo è anche un materiale costoso, ma può essere usato, come esperienza sensoriale, dai 2 anni fino alla prima classe della primaria!
Figure ornamentali o geometria ornamentale (ornamental geometry): serie di 3 scatole che contengono triangoli, quadrati, cerchi in una gradazione da 1 a 10 cm. Le forme sono di plastica erte quel tanto che si possono manipolare facilmente.
Le forme si ripetono in tre colori diversi, quindi c'è una scatola per ciascun colore.
Accostando tra loro le immagini si possono formare delle belle e (quasi) infinite possibilità di composizioni. Aggiungo che è un materiale molto interessante e creativo, tra l'altro particolarmente economico.
Triangoli costruttori (constructive triangles): serie di 6 scatole che contengono figure in legno di triangoli di diversa forma.
Permettono un importante studio del rapporto tra il triangolo e le altre figure geometriche.
Tutte le figure geometriche regolari si possono scindere in triangoli… provare per credere!
Cubo binomio (binomial cube) e il Cubo trinomio (trinomial cube): hanno l'apparenza di due strani puzzle, ma sono ben altro!
Costituiscono la rappresentazione materializzata di due precise formule geometriche.
- cubo binomio (a+b)3: 8 pezzi
- cubo trinomio (a+b+c)3: 27 pezzi
Cosa può servire una tale concretizzazione di una formula matematica?
La matematica diventa così qualcosa di palpabile che può essere toccata, analizzata nelle sue componenti, colta nella sua essenza...capita...
Sviluppo del senso tattile
Tavolette del liscio e ruvido (rough and smooth boards): serie di quattro tavolette dedicate al dove è possibile percepire con chiarezza la sensazione contrastante del liscio e del ruvido.
Sono materiali dedicati al tocco dei polpastrelli. Un tocco sempre più leggero, come dovrà essere quello della mano che scrive sul foglio.
È composto da più tavolette:
- 1° tavoletta: è divisa in due parti uguali, una ricorperta di cartoncino estremamente liscio, l'altra di carta smerigliata
- 2° tavoletta: si alternano strisce di carta liscia e strisce di carta vetrata
- 3° tavoletta: sono poste in gradazione carte smerigliate sempre più fine
- 4° tavoletta: sono poste in gradazioni carte sempre più lisce (nella foto non è rappresentata)
Tavolette del liscio e del ruvido per appaiamento (rough and smooth tablets). Questo materiale è formato da 6 o più paia di tavolette uguali con diverso grado di ruvidità, iniziando dal liscio.
Accompagnano questo materiale delle collezioni di vario tipo:
- carte lisce di varie grammature
- carte smerigliate di diversa grana
- stoffe diverse
Scatole delle stoffe : due moderne e una molto antica.
1° scatola (al centro): contiene un numero vario di coppie di stoffe colorate di diversa qualità e consistenza. Nella foto le stoffe sono di misura 14 x 14 cm.
Io preferisco usare per questa prima scatola una misura più grande, almeno 16 x 16. Il numero delle stoffe può variare da 6 a 8.
2° scatola (a sinistra): contiene sempre coppie di stoffe, ma tutte bianche.
La terza (a destra) è una affascinante scatola antica, realizzata per l'esercizio con le stoffe con tanti cassettini! La foto è tratta dalla conferenza di Paola Trabalzini: Percorsi montessoriani: ritrovamento di un antico materiale degli anni dieci. In http://montessoridesign.it/it/documenti/p_trabalzini.php
Sviluppo del senso stereognostico
I sacchetti (mistery bags): sono dei sacchetti dove è possibile infilare la mano per riconoscere coppie di oggetti di diversa forma e materiale.
Questi sacchetti sono preparati in gran numero. Il contenuto viene variato regolarmente in modo da mantenere vivo l'interesse.
Molto interessante la soluzione adottata per questo sacchetto: la mano o le mani si infilano solo lateralmente così è più difficile infilare anche l'occhio per darsi un aiutino.
Mistery box (mistery box).
Questo è un materiale inserito recentemente: una scatola (che può essere anche di cartone) con due fori per infilare le mani.
Importante che intorno ai fori sia sistemata della stoffa e che abbia un lato apribile dove infilare gli oggetti.
Troverai (a breve) nell'area del fare il disegno e le misure per costruirla
Tutti, o quasi, i materiali sensoriali possono diventare occasioni per svolgere attività di appaiamento o di gradazione ad occhi chiusi!
Sviluppo del senso termico
Borse acqua calda: Maria Montessori cita (AE, p.38) un esercizio con 2 borse di gomma per evidenziare la differenza caldo-freddo.
Naturalmente 2 borse dell'acqua calda qualunque, possibilmente piccole, vanno bene. In una si mette l'acqua calda e nell'altra quella fredda.
Tavolette bariche (thermic tablets): 6 paia di tavolette di diversi materiali: ferro, vetro, marmo, legno, feltro, sughero. Si ricerca l’appaiamento ad occhi chiusi.
Da questo materiale si può partire per fare tante ricerche...
... per prima una collezione di materiali vari... e poi chissà cos'altro!
Scaldini (thermic bottles): 8 bellissimi scaldini di metallo per appaiare quelli con lo stesso calore o per creare delle gradazioni.
È un materiale che affascina i bambini: sa di prezioso, diverso.
Inoltre è molto gradevole da tenere in mano e anche interessante da preparare.
La foto è presa dal catalogo della Gonzaga Arredi
Sviluppo del senso uditivo
Cilindri dei rumori (sound boxes): 6 coppie di cilindri che contengono oggetti diversi in modo da emettere, se scossi, suoni appunto diversi. Il più leggero è quasi impercettibile e crea un deciso contrasto con il più forte.
Questo materiale avvia l'attenzione alla gradazione dei rumori.
Successivamente è interessante preparare del materiale vuoto che possa essere riempito e predisposto dagli stessi bambini.
Campanelli (bells):due serie di 13 paia di campanelli che formano la scala di DO maggiore. Una serie ha la base di legno ed è senza nome. L'altra, con il nome, ha la base bianca. Si possono utilizzare per appaiamento e gradazione.
È un materiale di grande fascino. I campanelli sono all'apparenza tutti uguali: ma da ognuno esce un suono diverso!
Tavole per il rigo musicale (bells staff board): serie di 3 tavole che permettono di esercitarsi sulla posizione delle note sul rigo musicale o sul pentagramma.
Sviluppo del senso barico
Tavolette del senso barico (baric tablets): 3 serie di tavolette diverse per peso perché realizzate con tre rettangoli realizzati con legni diversi. Ogni serie contiene 6 tavolette.
Le tavolette si appoggiano sulle mani per percepirne e soppesarne il peso.
La forma uguale esalta la differenza: in questo caso il peso.
Il materiale si usa con una benda sugli occhi e il differente colore dei 3 legni serve come motivo di controllo.
È sempre molto interessante dopo queste esperienze mettere a disposizione una bilancia a due piatti per permettere ai bambini di esplorare il peso degli oggetti.
Sviluppo del senso gustativo e olfattivo
Boccette per senso del gusto (tasting exercise): 4 coppie di bottigliette con contagocce che contengono esempi dei 4 sapori fondamentali: dolce, salato, acido, amaro.
Boccette per odorato (smelling bottles). Similmente si preparano 12 bottigliette non trasparenti che contengono coppie di sostanze varie da appaiare.
Stessa procedura può essere realizzata con coppie di sacchetti che contengono sostanze secche.
Per il senso del gusto si preparano anche piccoli assaggi per il riconoscimento di sapori conosciuti.
ps. Le foto sono state ricavate dal catalogo della ditta olandese Nienhuis for Education