Montessori
Il sito MontessoriInPratica inizia con una sezione dedicata agli aspetti teorici del metodo Montessori. Perché?
Chi incontra e applica la pedagogia montessoriana è attratto e affascinato dalla visione del bambino a “tutto tondo” con cui la Montessori vede l’infanzia e i suoi bisogni.
Le sue parole spesso rimandano alla nostra responsabilità di adulti verso il bambino visto, giustamente, come un tassello della società di domani. Un compito impegnativo per i genitori, ma soprattutto per gli insegnanti ai quali la Montessori fornisce, oltre alle riflessioni sul ruolo dell’infanzia, un insieme di indicazioni e di principi con cui impostare e seguire il lavoro con i bambini. Trasmette, appunto, un Metodo con aree ben strutturate e collegate fra loro.
Nei corsi di formazione Montessori è tradizione realizzare un “album didattico” che descrive il metodo da un punto di vista prevalentemente operativo. Avere in dettaglio il progetto pedagogico è un aiuto importantissimo per noi insegnanti, ma comporta il rischio, di cui dobbiamo essere sempre consapevoli, che l’applicazione del Metodo possa diventare ripetitiva e sterile quando non è “riscaldata” dalla riflessione sul bambino e “sul come e sul perché” di ogni scelta.
Sterile è una parola ben forte, ma l’attuazione acritica di un percorso didattico già tracciato non può far nascere nei bambini quella passione, quello sviluppo di energie positive, quella incontenibile voglia di fare che deve caratterizzare le nostre scuole.
I nostri sforzi devono, quindi, essere rivolti al singolo bambino, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità. Ogni bambino ne ha diritto!
In questo impegno, può e deve sostenerci il ricorso al profondo pensiero teorico di Maria Montessori che, come in un puzzle le cui svariate tessere si collegano e si integrano tra loro, riesce a rappresentare tutta la complessità del naturale sviluppo dell’infanzia.
Nell’applicazione del Metodo, quindi, non si può separare la “teoria” dalla “pratica”. La teoria ci dà consapevolezza nelle scelte di fronte ai grandi o piccoli problemi quotidiani; i fatti pratici, e soprattutto le incredibili risposte dei bambini vanno a confermare i presupposti teorici.
Ecco perché MontessoriInPratica ha un suo spazio dedicato agli aspetti teorici, che si concretizzerà con una raccolta di analisi, articoli, considerazioni… come sostegno all’impegno quotidiano.
Iniziamo con una BIOGRAFIA sintetica e puntuale di Maria Montessori, nella quale vengono evidenziati i contatti con la cultura europea a lei contemporanea e i riconoscimenti ottenuti da parte di alcune tra le figure più eminenti del suo tempo.
Poi, MONTESSORI IN SINTESI e MONTESSORI PER ME affrontano lo stesso tema, il Metodo, da due angolature diverse: la prima, come introduzione ai suoi principi e l’altra come espressione di un vissuto personale.
La prima casa dei bambini in via dei Marsi: 1907 - 2000