Montessori per me
Montessori per me di Francesca d'Achille.
Maestra Francesca, ma che cos’è il Metodo Montessori? …
Questa è forse la domanda più frequente che mi sono sentita fare negli ultimi anni, da parte di genitori, colleghi, amici e conoscenti… persino bambini!
Dare una risposta non è semplice.
Metodo… pedagogia…. filosofia di vita… il tutto racchiuso in parole come: libertà, indipendenza, fiducia, amore, rispetto, disciplina, bisogni, ordine e autonomia.
Parlare di Metodo Montessori, per me, è parlare soprattutto di rispetto: mi ha fatto scoprire cosa vuol dire amare e conoscere realmente i bambini rispettandoli nel profondo, cioè rispettando l’individualità di ognuno di loro e quindi accettandoli per come sono.
Mi ha fatto scoprire un modo nuovo di essere maestra: come tale il mio obiettivo fondamentale è quello di trasmettere al bambino il rispetto vero che sento per lui e che mi permette di stare al suo fianco cercando di non offuscare la sua individualità in formazione.
Per questo, penso sia fondamentale creare per lui un ambiente sereno e tranquillo, dove tutti ci muoviamo nel massimo rispetto verso gli altri e verso tutto quello che ci circonda; un ambiente attraverso il quale il bambino capisce la mia dedizione di maestra e percepisce la mia stima nei suoi confronti e che si concretizza in ogni mio gesto, ogni mia parola, ogni materiale che preparo e che trova la mattina come una sorpresa, proprio per lui.
Considerazione che si riflette nella fiducia che gli offro in ogni momento, nel permettergli di fare da solo, credendo pienamente nelle sue capacità e in quello che racchiude dentro di sé: quel bambino, che, ancora nascosto, mi scruta un po’ da lontano e che piano piano si avvicina, senza riserve, rendendosi un po’ alla volta sempre più visibile, in grado di fare meraviglie, capace di sbagliare e di ricominciare… ma solo se può disporre del suo tempo, del suo ritmo… seguendo, giorno dopo giorno un ordine suo interno; che ha bisogno di sentirsi libero, in un sistema il cui ordine e le cui regole sono condizione necessaria per la sua libertà e quella altrui.
Per me, quindi, il Metodo che ci ha donato Maria Montessori non si limita agli aspetti didattici all’interno delle quattro pareti che possono formare un'aula, ma è molto di più. Se vogliamo veramente aiutare i bambini a diventare persone coscienti di sé e delle proprie capacità, sensibili a tutto ciò che li circonda, dobbiamo partire da noi stessi e dalla nostra sincera volontà e fiducia di potere migliorare il mondo per loro, attraverso di loro.
Il metodo Montessori e’ un percorso di formazione, un percorso fondato su quella libertà che porta il bambino a conquistare passo dopo passo la fiducia in se stesso e nelle proprie idee, ad acquisire quella indipendenza che gli permette di esplorare, scoprire e amare tutto quanto lo circonda… E’ una libertà che porta ad un’altra libertà, quella più consapevole e serena, che fa di lui un essere umano autonomo, capace di affrontare le difficoltà della vita; una persona in grado di ragionare e sempre con la voglia di scoprire e di imparare… di fare!.